Molti non capiscono quando dico che conduco uno stile di vita omeopatico: di cosa si tratta? Un’altra nuova dieta, un nuovo superfood o una nuova cura miracolosa indispensabile al viver sano? O si tratta forse dell’ultima moda di cui non ero al corrente?
Niente di tutto ciò! Non si tratta nemmeno di una terapia medica da Nobel né dell’ultima ricetta per l’eterna giovinezza.
Si tratta del rinascimento di uno stile di vita che, ben prima che lo facessi anch’io, è stato adottato da molte persone famose e amanti della natura. Io l’ho incontrato per la prima volta durante gli studi omeopatici.
Una vita omeopatica contempla diversi aspetti:
– L’agire secondo ampie vedute, non solo sulla carta ma quotidianamente nel rapportarsi agli altri, al lavoro, in famiglia…
– La comprensione per le diversità di pensiero e per le altre culture.
– L’immersione nel mio mondo emozionale e in quello altrui.
– molto importante il comprendere che esistono differenti verità e di conseguenza c’è più di un sentiero per arrivare alla vetta.

L’introspezione è uno degli aspetti principali:
-dove, quando e come sono i miei punti delicati, quelli che mi causano dolore?
-quali sono le mie predilezioni e le mie avversioni? (Rispondere sinceramente e di getto, senza lasciarmi in nessun modo influenzare nelle risposte dal fatto di conoscere le regole e i vari consigli per una vita “sana” e senza avere davanti al naso gli ultimi risultati della ricerca scientifica).
– In che modo vengo guidato dalle emozioni e quali sono i miei punti di forza e i miei talenti? Cosa amo di me? Cosa amo di te? Come vivo la mia rabbia, la mia ansia, le mie lacrime?
– Mostro il mio vero IO o preferisco adeguarmi?
– Dovevo constatare che bere tè (personalmente amo la mia cerimonia del Tè) è l’esatto contrario di bere caffè!
– Mi sono accorta che il mio semplice modo di nutrirmi è molto più sano e spesso allo stesso tempo fa risparmiare tempo.
– Un ulteriore ristoro è il “vivere nell’istante” di un bambino. Essere esenti da un comportamento complicato educato e poter essere più liberi riguardo al piacere, gustarsi quel che aggrada a casa e da amici.
Se oggi guardo nel mio “menù” della vita omeopatica trovo delle voci come:
Medicina, suddivisa nei diversi campi
flora, fauna e minerali.
importante la biologia, la meditazione e lo yoga.
L’astrologia rappresenta una piccola voce.
Poi ci sono le scienze umanistiche e sociali
molto importanti sono l’alimentazione, la nutrizione in combinazione con l’educazione fisica.
Sono tutti campi in contatto con la mia natura, il mio cuore e il mio intelletto e che, a livello conscio o inconscio, hanno influito e continuano ad influire sulle mie scelte.
Il mio mondo omeopatico è anche uno stile di vita colorato e sgargiante, allo stesso tempo semplice e modesto e tuttavia così ben pensato e disinvolto che è sempre al passo con lo „Zeitgeist“ quando non in anticipo.
Ti racconterò storie vecchie e nuove. Ti metterò a conoscenza di alcune curiosità e bizzarri incidenti da “morir dal ridere”. Recupererò vecchie foto e ti porterò nel viaggio che per disperazione ho iniziato circa 10 anni fa. E ovviamente ti introdurrò in modo leggero ma non meno interessante alla “medicina omeopatica“.

E Tu, e questo è importantissimo, devi prendere tutto sul serio!!!
Questi articoli sono pensati come un‘ ispirazione e una lume per accendere l’entusiasmo per uno stile di vita ricco di spirito e natura. Un’arte del vivere che potrebbe andare bene anche per te. Che potrebbe corrispondere alla tua natura e permetterti nuovamente di ascoltare te stesso e di ritrovare la vera gioia per la vita.
E prima di finire una piccola domanda:
Sai forse cosa s’intende per “Teatro omeopatico”? no ?

Te lo mostrerò in seguito, per ora ti basti sapere che sarà in ogni caso percepibile l’intensità di una autentica rappresentazione teatrale!